Il mondo di Kor è l’ambientazione che ho creato per una vecchia campagna giocata con AD&D 2nd edition. E’ nata come un’ambientazione ridotta, focalizzata inizialmente inizialmente sul ducato di Lagoblu, alla quale ho poi aggiunto un po’ di materiale che sto risistemando e adattando a Pathfinder. Comincerò con la cronologia del mondo per poi, man mano che adatto il materiale, aggiungere le descrizioni dei luoghi e dei png principali.
Visto che sto adattando il materiale che avevo a Pathfinder farò riferimento al Pathfinder Reference Document in italiano (sul sito de Il 5° Clone) e al Rules Archive (PRD) sul sito Paizo. Alcuni mostri e razze vengono da ambientazioni particolari (es. Mystara) mentre altri sono modifiche che feci alle creature di AD&D 2nd, cercherò di adattarli al meglio possibile.
Introduzione
Quando cominciai la campagna di Kor avevo un problema: far giocare alcuni giocatori molto esperti con giocatori assolutamente neofiti e far divertire tutti. Sa mia soluzione allora fù di permettere ai giocatori esperti di interpretare personaggio assolutamente fuori dagli schemi (utilizzando tutte le regole avanzate) e mischiarlo con personaggi più normali giocati dai neofiti. Può sembrare banale ma all’epoca funzionò e padre Grog, il coboldo chierico, anche se non veniva mai preso sul serio non è stato dimenticato.
Il mondo di Kor è un mondo particolare, indirettamente è figlio sia di vecchie campagne giocate come giocatore e di altre dirette come master. E’ un mondo che si è appena ripreso da un’era di cataclismi e di lotte divine e del quale gli umani occupano solo una piccola parte. In questo mondo non esistono halfling e gli elfi non sono una razza tanto importante, raramente escono dalle loro foreste e non hanno mai costituito una civiltà organizzata. Curiosamente le prime due razze create sono stati gli gnoll (Kor) e i coboldi (Ae-thou), poi tutte le altre.
Gli gnoll sono una razza nobile e fiera nonostante il loro aspetto bestiale. Sono orgogliosi, battaglieri ma raramente la loro superbia sfocia in malvagità. Gli gnoll attuali vivono quasi esclusivamente nei deserti al centro del continente, è raro incontrare avventurieri gnoll nelle terre degli umani ma può capitare.
I coboldi sono la seconda razza creata. Il loro creatore è Ae-thou. Non sono particolarmente svegli ma sono tenaci. Sono molto comuni nelle terre degli umani con i quali vivono fianco a fianco, in effetti di solito vivono sotto gli umani in tutti i sensi: abitano spesso caverne e sistemi fognari al di sotto delle città e fanno parte delle caste più umili della società (servitù, schiavi, ecc.). I coboldi originari dell’ambientazione erano quelli di AD&D non esattamente rettili, con una lunga coda tipo ratto. Nel sistema D20 i coboldi sono a tutti gli effetti imparentati con i draghi, per quanto riguarda l’aggiornamento dell’ambientazione cambia poco e quello che c’è nel bestiario di Pathfinder è sufficiente anche a creare personaggi coboldi. Se volete sapere come sono i coboldi potete ascoltare/guardare le puntate di Fumble dedicate ai coboldinelle quali ho ritrovato ad distanza di anni lo spirito col quale fu interpretato Padre Grog.
Le altre razze sono state create da altre divinità imitando Kor e Ae-thou.